
Una BOM nel design PCB è molto simile a una BOM per qualsiasi altro tipo di prodotto. È essenzialmente un elenco di componenti e informazioni sull'ordinazione dei componenti che saranno necessari per costruire un prodotto, in questo caso un'assemblaggio PCB. Il software ECAD include strumenti per estrarre i dati della catena di approvvigionamento dai tuoi componenti e generare una distinta base dai tuoi dati di design in un formato standardizzato.
Comunicazione del Design: In combinazione con schemi, layout, diagrammi a blocchi, specifiche e altra documentazione; la BOM svolge un ruolo chiave nella comunicazione del tuo design a un produttore. La BOM può essere generata da te (supponendo che tu sia un marchio di consumo, un designer o uno specificatore di hardware per acquisto da una fabbrica), un Original Design Manufacturer (ODM, una fabbrica con capacità di design) o una combinazione di questi.
Costi: La BOM viene utilizzata per calcolare il costo del prodotto e assistere negli sforzi per la riduzione dei costi. Richiedendo una "BOM Aperta" o una "BOM con Prezzo",
i produttori possono fornirti una stima dei prezzi riga per riga. È molto più facile negoziare con i fornitori riga per riga piuttosto che semplicemente dire "Il tuo prezzo è troppo alto." È diventata una pratica sempre più accettata nel mondo competitivo della produzione su contratto per le fabbriche separare i costi dei materiali dai loro profitti o margini. Questo ti consente di controllare ogni voce nella BOM con più fonti per negoziare sui dettagli.
Acquisti: La BOM aiuta a facilitare l'acquisto dei componenti. Molti distributori di componenti permettono di creare una BOM sul loro sito web o caricarne una in vari formati per riempire un carrello. Senza una BOM, ordinare componenti può diventare ingestibile e soggetto a errori.
Catena di Fornitura: La BOM aiuta anche nella gestione della tua catena di approvvigionamento e delle finanze. Ad esempio, la BOM può essere utilizzata per catturare i tempi di consegna dei materiali e quando devono essere acquistati per fabbricare il tuo prodotto in tempo. Usifichi più avanzati possono permetterti di analizzare il rapporto costo-beneficio dell'acquisto a rischio di componenti con tempi di consegna lunghi per avere l'opzione di produrre una certa quantità del tuo prodotto entro una certa data.




valore o tipo del componente
identificativo sullo schematico
descrizione del componente
totale componenti uguali presenti nel progetto
nome del produttore
PN del produttore
ciclo di vita del componente:
-in produzione
-obsoleto
-non consigliato per nuovi
progetti
Double click to start editing the text
elenco fornitori preferiti
PN componente del fornitore
costo singolo componente
costo totale
Il riquadro SPN include informazioni dettagliate sulla disponibilità del componente presso quel fornitore specifico.
1-Banner a riquadri che mostra il nome del fornitore, il cui colore riflette il rischio associato alla scelta di quel fornitore. Il rischio può variare in qualsiasi momento in base ai dati di disponibilità e prezzo ricevuti dal fornitore di componenti .
Verde = Scelta migliore
Arancione = Accettabile
Rosso = Rischioso
2-Numero di parte del fornitore (link a quella parte sul sito web del fornitore).
3-Codice paese per la sede del fornitore (ISO alpha 2).
4-Origine del componente e ultimo aggiornamento; il colore indica:
Grigio chiaro = Predefinito, aggiornato meno di una settimana fa
Arancione = 1 settimana < ultimo aggiornamento < mese fa
Rosso = ultimo aggiornamento > 1 mese fa
5-Quantità in magazzino; rosso se non è disponibile alcuna scorta.
6-Prezzo unitario, rosso se non disponibile. Il prezzo unitario include l'icona della valuta; la valuta è determinata dalla posizione geografica del fornitore.
7-Imballaggio delle parti fornite (ad esempio, Tr = Vassoio).
8-Sconti sui prezzi disponibili, con quantità minime d'ordine.

1
2
3
4
5
6
7
8